Sandalia Sustainability School – Cagliari – Febbraio 2020

Sandalia Sustainability School – Cagliari –  Febbraio 2020

Nel prossimo incontro della Scuola della Sostenibilità a Febbraio metteremo finalmente le mani a contatto con gli elementi primordiali per trasformare alchemicamente la morte in nuova vita!! 🙂

Utlizzando diverse tecniche combinate prese dal mondo della PermaCultura andremo a realizzare un’Orto-Compostiera Sinergica, che unisce una LombriCompostiera (quindi una compostiera potenziata da una colonia di lombrichi) a un Orto Sinergico rialzato “a buco di serratura” attorno, che si nutre in tempo reale dei nutrienti e biodiversità per la fertilità del suolo rilasciati dalla lombricompostiera al centro.
Un sistema di rigenerazione perpetua in un metro e mezzo di diametro!

Nelle campagne tra le colline e il fiume a nord di Dolianova e Serdiana, l’associazione culturale Kilombo, che dal 2014 si impegna a “manifestare la Vita in libertà ed armonia con la Natura” attraverso la rivalutazione dei saperi dimenticati e l’integrazione con nuove conoscenze: dal riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili, medicinali e le varie preparazioni naturali (Oleoliti, Distillati, Macerati, Saponi, Creme) agli usi della terra cruda (forni, intonaci, cappotti), dalle colture di orti sinergici, frutteti, apicoltura, alle sperimentazioni sulle tecnologie alternative e riciclo creativo, dalla ricerca in arte, cultura e musica alle esperienze di scambio comunitario come AdjuTOR (che riprende l’uso de s’Agiudu Torrau), il WWOOFing e altre forme di volontariato…

( mappa: https://goo.gl/maps/bDTheMeYXspFSNRm7)
oppure nel pre-appuntamento alle ore 14:40 a Dolianova in Corso Repubblica, 260B, di fronte al market LD/MD,

Sandalia Sustainability School – Scuola della Sostenibilità
è un progetto dell’ Associazione Anima Libera selezionato nel bando #Bcircular lanciato da #NOPLANETB, promosso e implementato da punto.sud, con il sostegno di European Commission – Development & Cooperation – EuropeAidFondazione CariploFondazione CON IL SUD punto.sud

Corsi, laboratori, alfabetizzazione audiovisiva, proiezioni cinematografiche, realizzazione di cortometraggi, incontri-dibattiti su #consumiconsapevoli e #sostenibilità.

Sandalia Sustainability School – Cagliari
Programma :

21 Febbraio – ore 15-18:
“Realizzazione di un’Orto-Compostiera Sinergica”
a cura di Riccardo Massa e dell’Ass. Kilombo
@ loc. S’Arridelli – Serdiana:
Laboratorio pratico

28 Febbraio – ore 16-20:
Open Day conclusivo
@ S’incungiu – via Caprera, 14 (CA):
Proiezione del Documentario realizzato dai partecipanti e altri,
feedbacks, conclusioni e celebrazione!

pensavofossefull@gmail.com